In casa, in albergo o a casa - la Svizzera ama la televisione. Secondo l'Ufficio Federale di Statistica, ogni svizzero guarda in media 104 minuti di televisione al giorno, e gli ultrasessantenni ne guardano il doppio.
Per soddisfare questa esigenza, le case di riposo e di cura, così come gli hotel, offrono ai loro clienti soluzioni televisive - e spesso causano grattacapi nel processo a causa degli elevati costi di manutenzione, della sicurezza e dei problemi operativi. Ma come possono i gestori di alberghi e case di cura superare queste sfide?
Per rispondere a questa domanda, è importante capire la differenza tra i due tipi fondamentali di soluzioni TV: TV residenziale e TV per l'ospitalità.
TV residenziale: progettata per le abitazioni private
Le interfacce utente e le funzioni delle soluzioni TV residenziali sono progettate per le abitazioni private: I contenuti e il funzionamento sono pensati per "utenti medi", ovvero persone di età compresa tra i 14 e i 49 anni. Le impostazioni dell'immagine, dell'audio e dell'account (ad esempio per i servizi di streaming) possono essere effettuate direttamente tramite il telecomando del rispettivo dispositivo. Le funzioni di sicurezza non sono generalmente incluse.
Vantaggi:
- A causa della situazione di concorrenza tra i diversi fornitori, le offerte vengono frequentemente adattate, ampliate e aggiornate. Di conseguenza, le soluzioni televisive residenziali offrono un'ampia scelta di offerte commerciali.
- Poiché non sono più necessarie funzioni di sicurezza e opzioni di configurazione avanzate, le soluzioni TV residenziali sono relativamente facili da utilizzare per gli "utenti medi".
Svantaggi:
- Le soluzioni TV residenziali sono progettate per utenti di età compresa tra i 14 e i 49 anni. Per i gruppi target al di fuori di questa fascia, sono necessarie una certa affinità con la tecnologia e la volontà di imparare per poter utilizzare le soluzioni di TV residenziale.
- La pagina di destinazione all'avvio del dispositivo cambia dinamicamente a seconda del fornitore ed è progettata per generare vendite aggiuntive.
- In caso di problemi tecnici, contattare il servizio clienti dell'apparecchio e/o della soluzione TV residenziale richiede spesso molto tempo, pazienza e comprensione tecnica.
- Poiché i login non sono controllati a livello centrale, possono sorgere rischi per la sicurezza quando una soluzione TV residenziale viene utilizzata da più utenti.
Le interfacce utente e le funzioni delle soluzioni TV residenziali sono progettate per le abitazioni private.
TV per l'ospitalità: ideale per le istituzioni
L'Hospitality TV, invece, fa un ulteriore passo avanti ed è progettata specificamente per soddisfare i requisiti delle istituzioni, in termini di funzionalità, funzionamento e manutenzione. Questo tipo di soluzione televisiva è progettata per il funzionamento continuo e può essere personalizzata in base alle esigenze di gruppi target specifici, ad esempio gli ospiti di un hotel che cambiano ogni giorno o gli anziani delle case di cura.
Vantaggi:
- Le soluzioni TV per l'ospitalità consentono agli hotel o alle case di cura di trasmettere facilmente i propri contenuti sui canali informativi, ad esempio per richiamare l'attenzione su eventi, menu o servizi, facilitando il flusso di informazioni e alleggerendo l'onere del personale.
- Anche gli eventi possono essere facilmente trasmessi ai televisori degli ospiti o dei residenti tramite live stream, che si tratti di una lezione di canto o di dare da mangiare agli animali domestici. L'Hospitality TV consente a tutti gli utenti di partecipare alla vita quotidiana.
- A differenza della TV residenziale, le soluzioni TV per l'ospitalità consentono anche agli utenti di creare le proprie pagine di destinazione, in modo che il contatto con la reception, il servizio in camera o il personale infermieristico, ad esempio, avvenga direttamente dal dispositivo. In questo modo la stanza diventa una "smart room" che consente un'interazione diretta e promuove l'autonomia.
- Tutti i componenti sono ottimizzati per soddisfare le esigenze del gruppo target (ad esempio, grazie a telecomandi robusti e di facile comprensione), il che garantisce un funzionamento intuitivo e indipendente.
- Grazie alle ampie possibilità di personalizzazione, le soluzioni TV per l'ospitalità possono tenere conto anche dei requisiti specifici della sala. Ad esempio, è possibile aggiungere spiegazioni audio e sottotitoli per i disabili con pochi clic.
- A differenza della TV residenziale, le soluzioni per la TV dell'ospitalità consentono di limitare alcune funzioni, come l'aggiunta o la rimozione di canali o la modifica delle impostazioni del dispositivo. In questo modo si impedisce agli utenti di modificare la configurazione del televisore o di visualizzare contenuti indesiderati.
- Le soluzioni TV per l'ospitalità possono essere facilmente controllate e gestite a livello centrale, garantendo la massima sicurezza e riducendo al minimo i tempi di inattività. Ad esempio, il log-out da alcune applicazioni può essere collegato al check-out.
Svantaggi:
- L'unico svantaggio delle soluzioni TV per l'ospitalità è rappresentato dai maggiori costi iniziali di acquisizione. Tuttavia, questi sono compensati molte volte dai minori costi operativi, dalla maggiore durata dei componenti e dal risparmio economico.
Conclusione
Le soluzioni TV residenziali offrono funzionalità e comodità sufficienti per l'uso privato. Per gli hotel e le case di cura, invece, è meglio optare per soluzioni TV professionali per l'ospitalità, poiché la loro maggiore flessibilità, la manutenzione più economica e le funzioni estese creano un valore aggiunto significativo rispetto alle soluzioni TV residenziali convenzionali.